... è un periodo di grande fervore all'ospedale St. Luke di Angal. Tanti progetti in corso, molte cose importanti all'orizzonte, ma soprattutto entusiasmo ed energia quasi palpabili che si respirano nell'aria.
Sabato 30 novembre siete invitati alla prima del documentario "Il Telo Giallo" ideato e realizzato dal regista Pinato Alberto.
Un evento solidale promosso da Amici di Angal OdV, ospitato da Salvagnini Italia S.p.A., con al centro i bambini. Una serata per incuriosirsi e incontrarsi.
Il progetto "Per Mille Piccoli Miracoli", realizzato GRAZIE AL FINANZIAMENTO DELLA FONDAZIONE PROSOLIDAR, si è concluso con successo, ma il lavoro per questo reparto, così importante in un'area in cui la mortalità neonatale è ancora alta, è solo all'inizio!
Due mesi con il dottor Tubini ad Angal
"Sono un 'reduce' di Angal: ho lavorato al St Luke’s Hospital, un ospedale rispettabile, dove la gente è curata sempre, anche quando non fosse in grado di pagare i tickets per ricovero ed esami"
Riassumiamo il consistente lavoro del St. Luke Hospital nel 2023. Un impegno fatto di azioni quotidiane per accogliere chi ha bisogno di cure, senza discriminazioni.
In questa mail vi raccontiamo cosa facciamo col cinque per mille: letti d’ospedale, farmaci e visite per chi non se le può permettere. Ma anche cibo e rette scolastiche per le famiglie in difficoltà.
Auguri di buona pasqua da tutti noi.
Nel 2023 il progetto pilota "Re-greening Angal" ha messo radici e sta continuando con ottimi risultati: 194 contadini coinvolti, 16.000 alberi piantati, con la previsione di raddoppiare nel 2024.
Parliamo di acqua e di Africa, di un progetto sottoposto alla Regione Veneto a fine estate 2023, con la speranza di sanare alcune situazioni di grossa difficoltà per l'approvvigionamento di acqua potabile in alcune comunità nell'area di Angal.
Quando abbiamo sigillato i due container nel piazzale di Salvagnini SPA, a Sarego, nel vicentino, era il 27 ottobre 2023, dopo una lunga fase di preparazione del carico durata parecchi mesi. Non è affatto semplice organizzare una spedizione in Africa.
"Vi scrivo da Angal, Uganda, dove mi trovo per una breve missione di verifica dei nostri progetti. Passerò il Natale al caldo (qui è iniziata la stagione secca), lontano da casa, ma vicino all'altra mia casa"- Pierfrancesco Marsiaj
Il periodo che ci accompagna al Natale è un momento di attesa e spesso di desiderio. Il nostro desiderio? Sostituire tutti gli strumenti usurati della sala operatoria.
Tra novembre e dicembre sono diversi i momenti in cui potremo incontrarci e, con l'occasione, sostenere le attività in corso ad Angal. Segnatele in agenda: ci vediamo là!
Sono iniziati ad Angal i lavori per costruire il nuovo MCH: Mother and Child Health Care.
La costruzione andrà a chiudere il cerchio dei servizi di cura per le giovani donne, mamme, neonati e famiglie.
Oggi, mentre leggete, i lavori sono in dirittura d'arrivo!
Durante una visita recente all'ospedale, non abbiamo potuto fare a meno di notare un reparto che "grida aiuto": il reparto maschile. Ci serve anche il tuo sostegno per dotare il reparto maschile di nuovi letti. La priorità è la sostituzione di almeno 13 letti. La campagna è aperta!
Ogni storia che vi riportiamo da Angal è diversa, a volte faticosa, spesso a lieto fine e certamente unica come lo è la vita di ognuno di noi. Oggi è la storia di Kayene
Siamo un gruppetto di soci e volontari guidati da Pierfrancesco Marsiaj, presidente di Amici di Angal Onlus. Qui le giornate passano in un batter d'occhio tra i reparti dell'ospedale, incontri con Dott. Tugume, monitoraggio e visite ai Progetti Sociali con Deogratias.
"Desideriamo farvi partecipi della nostra breve “mission” ad Angal dandovi qualche notizia". Il racconto di Mario e Claudia
Sosteniamo da sempre il diritto alla salute per chi non ha mezzi. Accedere alle terapie, ai farmaci, a un letto d'ospedale non è scontato. Lavoriamo per rendere la salute accessibile a tutti. Sei con noi?
Destina il 5x1000 ad Amici di Angal Onlus
Assieme ai nostri auguri desideriamo inviarvi il nostro grazie per
l'aiuto che da anni non fate mancare ad Amici di Angal.
Ai primi di maggio ripartiremo per proprio Angal, assieme ad Elena e a nostro nipote Andrea.
L'avrete letto nell'Annual Report: l'ospedale spende il 41% del budget annuale per approvvigionarsi della sua materia prima, i medicinali.
Vi siete mai chiesti come, dove e da chi vengono gestiti i farmaci?
Lo scrive Mahatma Gandhi esortando le persone ad agire, a vivere per i propri principi, per le proprie cause e sperimentarle nel mondo.
APRE LA CAMPAGNA TESSERAMENTO 2023!
Gladys, frequenta la St. Francis Secondary School per studenti ciechi. Fa parte del programma Borse di Studio che ha permesso nel 2022 a lei, Gloria, Charles, Isaac, ciechi o ipovedenti, di studiare.
Passata l'emergenza Ebola, tra poche settimana, anche lei tornerà a studiare per diventare un'insegnante!
Dopo lo stop imposto dalla pandemia, tornano i mercatini di beneficienza per Angal. Quest'anno, due occasioni di incontrarci a Verona: 19/20 novembre e 29/30 novembre, 1 dicembre
Claudia, Monica e le Amiche di Mimina vi aspettano!
Vi aspettiamo il 3 dicembre alle ore 17.00 alla Salvagnini Academy in via Guido Salvagnini 51 a Sarego (VI) per un viaggio virtuale con destinazione Angal
Non mancare!
Dopo la scoperta dei primi casi due mesi fa, i contagi di Ebola continuano a crescere. Il virus partito da Mubende, nel centro dell'Uganda, 300 km da Angal, si è esteso alle vicine città di Kassanda raggiungendo la capitale, Kampala.
A settembre tornano sui banchi anche i ragazzi della St. Theresa Primary School di Angal, che sosteniamo col Progetto Scuola per Ciechi. Imparare e praticare il braille equivale ad apprendere a leggere e scrivere, è fondamentale!
Siamo ad Angal da una settimana per verificare l'avanzare dei progetti. Fra questi il pozzo per fornire acqua potabile alla fattoria Cardellino e la costruzione della Neonatologia, ma senza dimenticare le scuole, gli orfani, la distribuzione di cibo...
"Per 1000 piccoli miracoli": il progetto che mira a contribuire alla riduzione dei tassi di mortalità neonatale nelle comunità servite dall'ospedale St.Luke. A leggerlo così, pare un problema complesso con un obiettivo inarrivabile, non lo è!
Tre infermieri che vestono camici di reparti diversi al St. Luke Hospital. Li accomuna la scelta di lavorare per un ospedale privato no-profit a disposizione dei più vulnerabili. Tutti e tre sono stati adottati!
Il 5xmille è un aiuto fondamentale e ci piace immaginarlo come un filo, tutto made in Italy, che parte da noi e arriva dove c’è bisogno.
L'obiettivo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è il "raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute". Amici di Angal, nel suo piccolo, aiutando l'ospedale St. Luke, concorre a questa missione.
Un'occasione per salutarvi e, mai come questa volta, divulgare immagini di speranza che ci ricordano ciò che di buono è capace l'uomo!
Il nome originale dell'ostello, "Lubiri" è stato cambiato a gran richiesta dalla gente del villaggio per dedicarlo a Mama Klaùdia, ovvero a Claudia Marsiaj. Dopo l'inaugurazione a fine dicembre, l'edificio è operativo
Sabato scorso siamo tornati ad Angal dopo 2 anni di assenza. Vi scriviamo questa mail a poco più di 20 metri dall'Ospedale dove i letti del reparto femminile sono (quasi) al completo!
Cogliamo l'occasione del Giving Tuesday, che si celebra in tutto il mondo il 30 novembre, per porvi una domanda che ci ronza in testa da un pò.
Cosa faremmo se non ci fossero infermieri e medici?
Sebbene con 42 giorni di ritardo, a causa del lockdown estivo, imposto dal governo in seguito all'impennata di contagi di covid-19, l'Unità Sterile è stata ampliata e ristrutturata. È grazie a voi se siamo riusciti a supportarne le spese. GRAZIE!
Un'estate di lavoro in Italia e ad Angal. Progetti che si avviano al termine. Progetti che con i ritmi della natura prendono forma. Per raccogliere buoni frutti, però, abbiamo bisogno della vostra opinione
Esattamente 20 anni fa, il 26 luglio 2001, cinque persone sedute al tavolo dello studio notarile degli amici Giuseppe e Paolo Boschetti firmano il documento che sancisce la nascita di Amici di Angal Onlus
Le vacanze, segno di normalità, si avvicinano. L'Uganda invece è in piena seconda ondata pandemica: mentre le bombole di ossigeno dell'ospedale si svuotano velocemente, l'Ostello per future madri si equipaggia!
Anche al St. Luke Hospital, nel villaggio di Angal, c'è un'area dedicata alla sterilizzazione del materiale medicale! Venite a visitarla, scoprirete come funziona e cosa manca...
na mini serie per spiegare quanto vale il 5x1000 per i pazienti dell'ospedale St. Luke e le persone assistite nei progetti sociali nel villaggio di Angal, Uganda!
In questa foto c'è una mamma con il suo neonato e ci sei anche tu con il 5xmille che hai destinato ad Amici di Angal l'anno scorso.
Tanti di questi piccoli artisti sono "affezionati" frequentatori del reparto di Pediatria dell'ospedale di Angal, quel reparto che in moltissimi avete sostenuto.
Il nuovo anno ci porta le immagini del Reparto Femminile dell'ospedale St. Luke ristrutturato grazie a fondi messi a disposizione da Caritas Italiana, Amici di Angal, Karacel e l'ente canadese Ramona's Reach
- 10 giorni alla fine del contest promosso da Giving Tuesday italia. Per essere sicuri che la Pediatria dell'ospedale venga selezionata dalla giuria tra i migliori progetti, abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Mai come in questo Natale, ci è stata così chiara l'importanza di salvaguardare la salute nostra e dei nostri cari. Crediamo non ci sia dono più prezioso! Per la Pediatria di Angal il dono più importante è la possibilità di curarsi.
1 letto, 1 medico e farmaci ai piccoli pazienti di Angal. Il 1 dicembre ricorre il Giving Tuesday, la giornata mondiale del dono. Conosci la storia della Pediatria dell'ospedale St. Luke?
Ad Angal si costruisce il nuovo ostello per future madri. Una casa per le donne con gravidanze a rischio, resa possibile dal finanziamento concessoci dell'Unione Buddhista Italiana e Salvagnini S.p.a.
Il Covid-19 continua la sua lenta diffusione in Uganda.
Una mascherina, lavabile e riutilizzabile, costa 0,70€. Potrebbe sembrare un prezzo accessibile. Non lo è per tanti anziani, bambine/i orfani e famiglie che vivono in condizioni di estrema povertà.
Se pensi che il diritto alla salute debba essere garantito a tutti, aiutaci a renderlo possibile!
Grazie alla tua firma saremo in grado di realizzarlo per i pazienti del St. Luke Hospital in Uganda.
Con la speranza che possiate trascorrere una Buona Pasqua, vicini, anche solo per il tempo di una chiamata ai vostri cari... A rivederci presto, Claudia e Mario.
Mentre i nostri amici ugandesi continuano a scriverci preoccupati per noi, il COVID19 ha fatto il suo ingresso ufficiale in Uganda. Ecco ciò che sta accadendo.
Con il progetto Samaritan Fund, abbiamo cercato una soluzione, per garantire il diritto alle cure mediche di base anche a chi non ha possibilità economiche.!
Ci ha lasciati un altro Amico e protagonista, per un lungo periodo, della Storia di Angal.
Dopo la rottura dell'apparecchio "storico" il St. Luke Hospital ha continuato in emergenza a lavorare con un radiografo portatile.
Tra video e foto immergetevi nel villaggio di Akanyo, Kucwiny (14 km da Angal) dove stiamo costruendo una Fattoria insieme alla Cooperativa ATLA.
Tutti in classe! Fra qualche giorno tanti bambini torneranno tra i banchi di scuola. Alcuni alunni dell'istituto St. Theresa di Angal studieranno per terra: non hanno tavoli e sedie su cui studiare.
Assieme ad Amici di Aber, al Fondo Assistenza fra il personale del Gruppo Banco Popolare e ai tanti soci, abbiamo accolto e curato oltre 240 bambini nell'Unità Nutrizionale dell'Ospedale di Angal.
Nella settiman del #BlackFriday ti invitiamo a ritagliare del tempo per gesti di generosità. Ogni azione fa la differenza nella comunità in cui viviamo.
Per noi la riservatezza è importante.
Ti garatiamo di custodire i tuoi dati, secondo la legge sulla privacy UE.