Un progetto di ripopolamento boschivo su piccola scala, ad Angal.
L' obiettivo è contribuire a ripristinare l’ecosistema boschivo dell’area circostante Angal, proteggerlo da ulteriore depauperamento e favorirne una gestione sostenibile e consapevole, riconoscendo alle attuali e prossime generazioni il diritto ad un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile.
Clicca sulla mappa per vederlo
La costante crescita demografica (+3% l'anno) comporta l' espansione di insediamenti urbani e rurali. Le unità abitative dell’area rurale in cui si trova Angal sono per lo più capanne di fango, legno, paglia oppure case in mattoni, la cui cottura impiega grandi quantità di legna con conseguente aumento del taglio di alberi o, laddove carenti, importazione dal Congo (con prezzi maggiori).
L’aumento della popolazione comporta una crescente richiesta di cibo che, in quest’area dipendente dall’agricoltura di sussistenza, è prodotto e consumato a livello famigliare. Il terreno è utilizzato per coltivazioni a breve termine, rapidamente redditizie.
La popolazione, in assenza di gas ed elettricità, dipende per la cottura dei pasti dalla combustione di legna raccolta in grandi quantità nelle aree circostanti il villaggio. Si assiste ad una raccolta di prodotti dell’albero (taglio legno, frutti, etc.) insostenibile, poiché non sostenuta da una cultura del riprestino e della conservazione dell’ambiente.
Gli effetti del cambiamento climatico rendono le precipitazioni sempre più irregolari e di carattere catastrofico. Negli ultimi anni si notato lunghi periodi di siccità, anche fuori stagione, seguiti da piogge torrenziali con grandine e allagamenti influenzando le colture ed il ripristino dei boschi.
Temi: coltivazione degli alberi, conservazione del suolo e dell'acqua, gestione delle specie arboree.
Le aree destinate alla riforestazione sono cortili di case private, scuole e strutture sanitarie localizzate tra Pamora Lower, Angal Apper, Angal Lower, Mbaro west e east.
Assistenza da parte dell’esperto agronomo agli implementatori a partire dalla prima distribuzione di piantine. Sostituzione delle defezioni con nuove piantine.
Il fornitore dal quale acquistiamo le piante, in diverse tranche, è della zona. Il progetto è conosciuto e sostenuto dal District Forest Officer del Distretto di Nebbi.
Donne, giovani, anziani hanno ricevuto, in base alla disponibilità di terreno, dalle 60 alle 120 piantine.
Le tipologie di alberi distribuite, in linea con le specie della zona ed i bisogni della comunità, sono: teak, eucalipto, mogano, pino, musisi.
Puoi donare un kit di semi e talee per una persona per 1 anno (teak, eucalipto, musisi, pino, mogano).
Puoi fornire tutto il necessario per una semina completa: semi, innaffiatoio, formazione.
Organizza, gestisce e rendiconta tutte le attività sociali. Valuta i bisogni e accoglie le richieste, mantiene le relazioni con le istituzioni locali. Un aiuto fondamentale per Amici di Angal dal 2017.
Diplomato alla scuola di agricoltura, segue il progetto dal suo avvio, nel 2023. Si occupa della formazione degli implementatori e della supervisione, monitoraggio delle aree verdi destinate ai nuovi alberi distribuiti.
Puoi fare un bonifico bancario ricorrente (RID) a beneficio di:
Amici di Angal OdV
IBAN (Unicredit Ag. di Arbizzano) IT31L0200859601000005412019
IBAN (Banco Popolare, Negrar) IT84F0503459600000000000756
Puoi fare una donazione recandoti in qualsiasi ufficio postale e compilare un bollettino a favore di:
Amici di Angal OdV
C/C Postale: 1039354202
Puoi fare una donazione singola oppure ricorrente anche se non hai un conto Paypal. Basta una carta di credito. Vai alla pagina di donazione!