Chi siamo

Trees

Un progetto di ripopolamento boschivo su piccola scala, ad Angal. 

L' obiettivo è contribuire a ripristinare l’ecosistema boschivo dell’area circostante Angal, proteggerlo da ulteriore depauperamento e favorirne una gestione sostenibile e consapevole, riconoscendo alle attuali e prossime generazioni il diritto ad un ambiente sicuro, pulito, sano e sostenibile.

Dove sono localizzati gli alberi?

Clicca sulla mappa per vederlo

Perché un progetto green ad Angal?

Il patrimonio forestale dell'Uganda è calato drasticamente dagli anni 2000. Le principali cause e sfide che troviamo su piccola scala anche ad Angal: 

1

Aumento del taglio di alberi

La costante crescita demografica (+3% l'anno) comporta l' espansione di insediamenti urbani e rurali. Le unità abitative dell’area rurale in cui si trova Angal sono per lo più capanne di fango, legno, paglia oppure case in mattoni, la cui cottura impiega grandi quantità di legna con conseguente aumento del taglio di alberi o, laddove carenti, importazione dal Congo (con prezzi maggiori).

2

Crescente richiesta di cibo e cottura

L’aumento della popolazione comporta una crescente richiesta di cibo che, in quest’area dipendente dall’agricoltura di sussistenza, è prodotto e consumato a livello famigliare. Il terreno è utilizzato per coltivazioni a breve termine, rapidamente redditizie.

La popolazione, in assenza di gas ed elettricità, dipende per la cottura dei pasti dalla combustione di legna raccolta in grandi quantità nelle aree circostanti il villaggio. Si assiste ad una raccolta di prodotti dell’albero (taglio legno, frutti, etc.) insostenibile, poiché non sostenuta da una cultura del riprestino e della conservazione dell’ambiente.

3

Cambiamento climatico

Gli effetti del cambiamento climatico rendono le precipitazioni sempre più irregolari e di carattere catastrofico. Negli ultimi anni si notato lunghi periodi di siccità, anche fuori stagione, seguiti da piogge torrenziali con grandine e allagamenti influenzando le colture ed il ripristino dei boschi.

Le fasi del progetto

Formazione

Temi: coltivazione degli alberi, conservazione del suolo e dell'acqua, gestione delle specie arboree. 

Distribuzione alberi e materiale

Le aree destinate alla riforestazione sono cortili di case private, scuole e strutture sanitarie localizzate tra Pamora Lower, Angal Apper, Angal Lower, Mbaro west e east.

Monitoraggio

Assistenza da parte dell’esperto agronomo agli implementatori a partire dalla prima distribuzione di piantine. Sostituzione delle defezioni con nuove piantine.

Dati 2023

16.500

Piantine acquistate

Il fornitore dal quale acquistiamo le piante, in diverse tranche, è della zona. Il progetto è conosciuto e sostenuto dal District Forest Officer del Distretto di Nebbi.

194

Implementatori

Donne, giovani, anziani hanno ricevuto, in base alla disponibilità di terreno, dalle 60 alle 120 piantine

7.002

Alberi che stanno crescendo

Le tipologie di alberi distribuite, in linea con le specie della zona ed i bisogni della comunità, sono: teak, eucalipto, mogano, pino, musisi.

Sostieni il progetto con una donazione green

105 persone coinvolte nel 2024, tra cui le scuole e l'ospedale di Angal. 

20 €

Puoi donare un kit di semi e talee per una persona per 1 anno (teak, eucalipto, musisi, pino, mogano).

35 €

Puoi fornire tutto il necessario per una semina completa: semi, innaffiatoio, formazione.

Organizza, gestisce e rendiconta tutte le attività sociali. Valuta i bisogni e accoglie le richieste, mantiene le relazioni con le istituzioni locali. Un aiuto fondamentale per Amici di Angal dal 2017. 

Diplomato alla scuola di agricoltura, segue il progetto dal suo avvio, nel 2023. Si occupa della formazione degli implementatori e della supervisione, monitoraggio delle aree verdi destinate ai nuovi alberi distribuiti.

Con un bonifico bancario

Puoi fare un bonifico bancario ricorrente (RID) a beneficio di:
Amici di Angal OdV
IBAN (Unicredit Ag. di Arbizzano) IT31L0200859601000005412019
IBAN (Banco Popolare, Negrar) IT84F0503459600000000000756

Con bollettino postale

Puoi fare una donazione recandoti in qualsiasi ufficio postale e compilare un bollettino a favore di:

Amici di Angal OdV 
C/C Postale: 1039354202

Con Paypal

Puoi fare una donazione singola oppure ricorrente anche se non hai un conto Paypal. Basta una carta di credito. Vai alla pagina di donazione!